Trasmissione di condilomi genitali

Le verruche genitali sono causate da un virus chiamato virus del papilloma umano. La trasmissione delle verruche genitali si verifica durante il sesso e può causare verruche settimane o addirittura mesi dopo l'infezione. Le verruche solitamente non causano alcun dolore o irritazione. I pazienti spesso non si rendono conto di aver contratto l'infezione fino a quando la crescita non si è diffusa.

Appaiono come piccole protuberanze carnose o cambiamenti nella pelle. Si trovano intorno ai genitali o all'area anale. Di solito non fanno male e non rappresentano un grave rischio per la salute, anche se averli può essere doloroso per chi ne soffre.

Circa 30 tipi di HPV possono vivere all'interno e intorno all'area genitale e anale, tuttavia le verruche genitali sono principalmente causate dai tipi 6 e 11.

Puoi prenderli anche se il tuo partner non ha sintomi?

Il tuo partner potrebbe non sapere di avere le verruche genitali, perché a volte possono essere infette da HPV ma non hanno verruche visibili o altri sintomi. Le verruche genitali si diffondono durante il contatto pelle a pelle, compresa l'attività sessuale come il sesso vaginale o anale. Condividere i giocattoli sessuali con una persona infetta può anche renderti vulnerabile a te stesso.

La ragione per cui potresti essere ancora in grado di rilevare le verruche genitali, anche se il tuo partner non sta mostrando alcun sintomo, è perché potrebbero essere necessari mesi o anni per sviluppare verruche visibili dopo che una persona è stata infettata da HPV.

Se pensi che tu o il tuo partner avete le verruche genitali, consultate un medico o un'infermiera presso la vostra clinica genitourinaria locale (GUM) per una diagnosi confermata.

Quando è contagioso il virus?

Sei più a rischio di catturare il virus che causa le verruche genitali da qualcun altro quando le verruche possono essere viste. Tuttavia, puoi anche prenderlo prima che le verruche siano visibili sull'altra persona. Puoi anche prendere ancora le verruche genitali da un partner infetto dopo che le loro verruche sono scomparse.

Puoi prendere le verruche genitali da un sedile del water?

Non puoi prendere verruche genitali da seduto su un sedile del water dopo una persona infetta. Inoltre, non puoi ottenerli condividendo articoli come asciugamani, tazze, posate o piatti.

Possono essere trasmessi oralmente?

Le verruche genitali non possono essere trasmesse da baci, ed è raro (ma non impossibile) che le verruche genitali vengano trasmesse per via orale. Si consiglia di utilizzare un preservativo per il sesso orale o una diga dentale per coprire l'area genitale femminile o l'area anale per proteggerti non solo dalle verruche genitali, ma anche da altre infezioni sessualmente trasmissibili.

Cosa fare per essere testati

Se sospetti di aver scoperto delle verruche genitali, vai dal tuo medico o dalla tua clinica di salute sessuale locale. Il medico sarà in grado di diagnosticare la condizione e prescrivere un trattamento, ma gli operatori sanitari della clinica di salute sessuale hanno competenze specialistiche e saranno in grado di raccomandare una gamma più ampia di trattamenti per le verruche genitali. Tutto è confidenziale e gli esami sono gratuiti.

Non esiste un esame del sangue per il virus HPV attivo e le verruche genitali sono diagnosticate da un esame. Potrebbe anche essere necessario esaminarlo internamente (nella vagina), o intorno o all'interno dell'area anale, a seconda di dove si trovano le verruche. Questi esami possono sentirsi un po 'a disagio, ma di solito sono indolore.

Se hai recentemente avuto rapporti sessuali non protetti con un nuovo partner o se tu e / o il tuo partner avete avuto rapporti sessuali non protetti con altre persone, è consigliabile sottoporsi a un controllo di salute sessuale anche se non si verificano sintomi di verruche genitali.

Come vengono trattati?

Le verruche genitali possono migliorare da sole e talvolta non si può nemmeno sapere di avere il virus. Se non ci sono verruche visibili, il trattamento non è normalmente necessario.

Il trattamento dipende da che tipo di condilomi genitali hai e dove si trovano.

Le verruche genitali sono generalmente trattate in due modi:

  • Trattamenti topici: applicati direttamente sulle verruche, solitamente sotto forma di crema, liquido o lozione
  • Rimozione delle verruche usando il calore, congelandole o rimuovendole tagliando via il tessuto.
  • I trattamenti topici sono solitamente usati sulle verruche molli, mentre la rimozione è più comunemente usata per trattare le verruche genitali dure o ruvide.

    Possono essere necessarie alcune settimane o addirittura mesi per il trattamento topico, quindi è fondamentale attenersi all'applicazione del trattamento fino a quando le verruche non sono completamente scomparse.

    Essere consapevoli del fatto che alcune creme o lozioni usate per trattare le verruche genitali possono avere un effetto indebolente sui contraccettivi di lattice compresi preservativi e caps.

     
    0/5 (0 votes)
    • Verruche genitali: trattamento, sintomi.

      verruche genitali sono causate da un virus chiamato virus del papilloma umano. La trasmissione delle verruche genitali si verifica durante il sesso e può causare verruche settimane o addirittura mesi dopo l'infezione. Le verruche solitamente non causano alcun dolore o irritazione. I pazienti spesso non si rendono conto di aver contratto l'infezione [...]

    • Trasmissione di condilomi genitali

      verruche genitali sono causate da un virus chiamato virus del papilloma umano. La trasmissione delle verruche genitali si verifica durante il sesso e può causare verruche settimane o addirittura mesi dopo l'infezione. Le verruche solitamente non causano alcun dolore o irritazione. I pazienti spesso non si rendono conto di aver contratto l'infezione [...]

    • Aldara crema prezzo, costo, acquisto online in farmacia

      principio attivo della crema Aldara è una sostanza chiamata imiquimod. L'esatto meccanismo di funzionamento di imiquimod non è noto. Si presume che l'imiquimod aiuti il ​​sistema immunitario a combattere il virus che causa le verruche genitali aiutando il corpo a produrre una sostanza chiamata interferone e altre proteine ​​che svolgono un [...]