FAQ Clamidia

Come puoi prendere la clamidia?

La clamidia può essere catturata durante:

  • Sesso vaginale non protetto
  • Sesso orale non protetto
  • Sesso anale non protetto
  • Condividere giocattoli sessuali
  • Contatto con i genitali di un partner infetto
  • Il modo migliore per proteggersi è indossare un preservativo ogni volta che si fa sesso con un partner che potrebbe averlo. Prima di avere rapporti sessuali non protetti, tu e il tuo partner dovreste fare il test per la clamidia.

    Quali attività sono sicure?

    Non c'è il rischio di prendere la clamidia da:

  • Baciare
  • Abbracciare
  • Condividere un bagno
  • Condividere un asciugamano
  • Utilizzando i servizi igienici pubblici o condivisi
  • Usando una piscina pubblica
  • Puoi nascere con la clamidia?

    Le donne che sono infettate da clamidia durante la gravidanza rischiano di trasmettere l'infezione al loro bambino durante il parto. La clamidia può causare congiuntivite (clamidia oculare) e condizioni più gravi, come la polmonite nei bambini. L'NHS offre uno screening gratuito della clamidia per le donne incinte per prevenire che l'infezione non venga curata.

    Riesci a prendere la clamidia senza fare sesso?

    Oltre ad essere infetto alla nascita, non è possibile cogliere la clamidia senza eseguire alcuna forma di atto sessuale. Tuttavia, non è necessario avere sesso penetrativo per essere infettati, è sufficiente che i genitali entrino in contatto con i liquidi sessuali di una persona infetta (ad esempio se i genitali si toccano). Puoi anche prenderlo quando condividi giocattoli sessuali. Puoi facilmente prevenirlo pulendoli o coprendoli con un preservativo.

    È possibile prendere la clamidia dal sesso orale o anale?

    Sì. Avere un rapporto orale o anale non protetto con un partner infetto può causare infezioni alla gola o all'ano. Se hai avuto rapporti orali o anali, devi sottoporti a test con un tampone orale o con un tampone rettale. Il trattamento standard per le infezioni anali e orali è l'antibiotico azitromicina.

    Puoi avere la clamidia più di una volta?

    Anche se hai avuto la clamidia in passato puoi riprenderla. Non puoi diventare immune ai batteri della clamidia, quindi è importante che tu usi il preservativo ogni volta che hai rapporti sessuali non protetti con un partner che potrebbe averlo.

    Non è raro che i pazienti vengano reinfettati ed è particolarmente importante che anche il tuo partner venga sottoposto a test e trattato, altrimenti potrebbero rispedirti l'infezione. Assicurati di dire ai tuoi precedenti partner se ti è stata diagnosticata la clamidia, in modo che possano essere testati anche tu. La tua clinica GUM o il tuo dottore online possono contattare i tuoi partner a tuo nome senza rivelare il tuo nome.

    Come posso essere testato?

    Se hai avuto rapporti sessuali non protetti, dovresti fare un test per la clamidia. Puoi consultare il tuo medico e farti provare in un ambulatorio locale o in una clinica GUM oppure puoi ordinare un kit di test online.

    Se hai avuto rapporti sessuali vaginali, devi usare un test delle urine (per gli uomini) o un test del tampone (per le donne) per scoprire se sei stato infetto.

    Dal momento che la clamidia può anche essere contratta durante il sesso orale o anale, potrebbe essere necessario prendere in considerazione anche un test per i rettili o per i tamponi orali.

    Cause della clamidia - Miti comuni

    Mito: puoi prendere la clamidia da un sedile del water.

    Verità: è impossibile prendere la clamidia dall'usare una pubblica utilità. Puoi prenderlo solo dal contatto intimo con un partner infetto.

    Mito: puoi ottenere la clamidia usando una piscina o una vasca idromassaggio.

    La verità: questo è un mito: non puoi far venire la clamidia a nuotare in piscina o a fare il bagno.

    Mito: puoi cogliere la clamidia dal baciare.

    Verità: non si otterrà la clamidia dal baciare (ma è possibile contrarla attraverso il sesso orale).

    Mito: se condividi cibo o bevande con una persona infetta, puoi ottenere la clamidia.

    Verità: questo è sbagliato - non c'è alcun rischio di catturare la STI quando si condivide cibo o posate.

     
    0/5 (0 votes)
    • Azitromicina - Zithromax Generico

      precauzione più importante per prevenire la reinfezione è evitare il sesso per una settimana dopo il trattamento. Questo per garantire che non si trasmetta l'infezione a un partner, che è probabile che lo rispedisca a te. Se nonostante questa raccomandazione si decide di avere rapporti sessuali entro una settimana di trattamento, è necessario assicurarsi [...]

    • FAQ Clamidia

      donne che sono infettate da clamidia durante la gravidanza rischiano di trasmettere l'infezione al loro bambino durante il parto. La clamidia può causare congiuntivite (clamidia oculare) e condizioni più gravi, come la polmonite nei bambini. L'NHS offre uno screening gratuito della clamidia per le donne incinte per prevenire che l'infezione non venga [...]

    • Trattamento per clamidia

      doxiciclina è il nostro trattamento raccomandato per la clamidia, sebbene entrambe le opzioni terapeutiche siano efficaci nel chiarire la clamidia. È necessario assumere 100 mg di doxiciclina due volte al giorno per un corso di 7 giorni, prendendo una compressa al mattino e una alla sera. Puoi prendere le compresse con o senza un pasto. È importante [...]